Il Morellino di Scansano è diventato un vino riconosciuto come Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) a partire dalla vendemmia 2007.
L’aggiunta della “garanzia” al titolo conferito al Consorzio nel 1978, DOC, è il risultato del lavoro di produttori e coltivatori degli ultimi 30 anni per raggiungere un livello di qualità eccezionale in ogni fase della produzione del vino.
Per adeguarsi agli standard di tracciabilità, a partire dal 2004 il Consorzio utilizza il sigillo di Stato al posto di quello precedentemente utilizzato dal Consorzio.
L’uso del sigillo è un segno di tutela per il consumatore, sia esso il sigillo di Stato o il sigillo del Consorzio.
Zona storica di produzione: comune di Scansano e parte di Campagnatico, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Roccalbegna, Semproniano.
Min. 85% Sangiovese Max. 15% altri vitigni rossi ammessi in Toscana.
DOCG: 9000 chilogrammi per ettaro (DOC 12000 chilogrammi per ettaro)
.
Storicamente la produzione di Morellino non ha mai superato i 9000 kg, a conferma dell'attenzione dei produttori per la qualità.
Tutte le fasi di vinificazione devono essere effettuate all'interno della zona di produzione delle uve, come riportato nelle linee guida procedurali del 1978.
Anche l'imbottigliamento deve avvenire all'interno della zona di produzione delle uve, ad eccezione delle cantine che storicamente imbottigliavano il Morellino di Scansano fuori dalla zona di produzione, prima del riconoscimento della DOCG.
Lunedì – Sabato
10.00 – 17.45
Via XX Settembre, 36
58054 Scansano (GR) – IT
Telefono
+39 0564.507710
Consorzio Tutela Morellino di Scansano © 2025 / All Rights Reserved / Privacy Policy / Web by WineTrade.it