Vinitaly 2017

Vinitaly 2017

Si è da poco conclusa la 51esima edizione di Vinitaly, la manifestazione dedicata al vino italiano più grande del mondo. Il Consorzio del Morellino di Scansano era presente con oltre 40 aziende in degustazione presso la nostra enoteca e una delegazione di sei cantine: Val di Toro, Tenuta Pietramora, Terre di Fiori, Fattoria Mantellassi, Poggio Brigante e il Boschetto di Montiano.

Quest’anno lo stand è stato modificato per rendere gli spazi più fruibili e la nuova collocazione all’interno della tensostruttura D, insieme a molti produttori internazionali, ha contribuito ad un aumento del flusso di visitatori, come hanno fatto notare quasi tutti i consorziati presenti. Inoltre fattore positivo evidenziato da più parti è stato un maggiore livello di competenza rispetto ad edizioni precedenti e un forte interesse dimostrato dai visitatori verso il Morellino di Scansano, soprattutto da parte di un pubblico giovane, il che ci fa ben sperare in ottica di posizionamento del nostro miglior prodotto per il prossimo futuro. Impressione queste raccolta anche dal Direttore del Consorzio, Alessio Durazzi che ha affermato: “Anche a Vinitaly, come a Prowein abbiamo avuto un’ottima risposta di pubblico, interessato ed attento ad apprezzare i nostri vini. Il risultato della manifestazione è stato soddisfacente per operatori e produttori e puntiamo ad un sempre maggiore coinvolgimento delle nostre aziende per dar risalto alla nostra terra e al nostro prodotto, il Morellino di Scansano”.

Il Presidente del Consorzio, Giuseppe Mantellassi, ha espresso la sua soddisfazione verso la riuscita dell’evento affermando: “Il Consorzio del Morellino si è attivato negli ultimi anni per la promozione in Italia e all’estero, con manifestazioni come Vinitaly e Prowein, ma non solo. L’obiettivo è quello di far acquisire al Morellino il suo buon posto anche all’estero, perché il prodotto c’è, la qualità c’è e il rapporto qualità-prezzo è molto buono.”

Mercoledì 12 aprile lo stand del Consorzio è stato inoltre il palcoscenico della premiazione del concorso nazionale “Il Meridiano del Vino”, dove sono state premiate tre aziende che meglio hanno saputo comunicare e promuovere il proprio vino e il proprio territorio, tra le quali spicca l’azienda del Morellino di Scansano Tenuta Val delle Rose, di proprietà della Famiglia Cecchi, a cui è stato riconosciuto l’impegno nella promozione del nostro territorio tramite l’accoglienza, grazie al progetto “Val delle Rose presenta…”.

mrldscn_wt